Il Fascicolo del fabbricato è un documento tecnico nel quale sono contenute tutte le informazioni relative allo stato di agibilità e di sicurezza di un immobile, sotto il profilo della stabilità, dell’impiantistica e della manutenzione e della legittimità edilizia-urbanistica.
Tale strumento permette di comprenderne lo stato di conservazione, e programmare di conseguenza tutti gli eventuali interventi necessari, per mantenere efficiente l’immobile in tutte le sue componenti. In particolare, i paragrafi del Fascicolo definiscono:
– l’individuazione dell’intero immobile sotto il profilo tecnico e amministrativo;
– la tipologia strutturale, con l’aspetto antisismico,
– le dotazioni e caratteristiche impiantistiche,
– lo stato di manutenzione,
– gli interventi modificativi rispetto allo stato originario,
– le indicazioni sulle operazioni di manutenzione da effettuare,
– le indicazioni sul corretto uso dell’immobile, con particolare riferimento alla sicurezza.
E’ stato pubblicato lo scorso 5 gennaio lo studio “Development of a European Union Framework for Digital Building Logbooks”, promosso dalla Commissione europea, che fornisce la base per lo sviluppo di un quadro di riferimento dell’UE per un Fascicolo digitale del Fabbricato.
Il registro digitale favorisce la trasparenza e una maggiore disponibilità di dati per un’ampia gamma di operatori del mercato, tra cui proprietari di immobili, affittuari, investitori e amministrazioni pubbliche.
Inoltre, i Digital Building Logbook possono contribuire a diverse iniziative e strategie dell’UE, come “Un’Europa adatta all’era digitale”, il “Green Deal europeo” e la sua Renovation Wave, il nuovo Piano d’azione per l’economia circolare e la futura Strategia per un ambiente edificato sostenibile (Strategy for a Sustainable Built Environment).
Tale strumento diverrebbe una sorta di “carta di identità” dell’immobile utilizzabile per la gestione e la pianificazione della manutenzione, per una maggiore trasparenza nella valutazione del valore dell’immobile e come libretto del territorio per il Comune, finalizzato a proporre interventi mirati di riqualificazione ed efficientamento del territorio.
Il PNRR ha stanziato dei fondi proprio su questo tema. La Padova Futura deve essere capofila di questo progetto.