Padova urbs picta. Padova è un polo turistico di alto livello che va valorizzato al meglio, in quanto annovera diverse tipologie di turismo: dal religioso che porta più di 260.000 presenze stanziali (dato del 2019), al turismo sanitario derivante dall’assistenza alla lungodegenza presso l’Ospedale civile, al turismo legato all’indotto universitario fino al turismo culturale: Padova include ben tre siti Unesco dal 2021.
I tour operator esteri e italiani creano però degli itinerari standardizzati per il Veneto: da Venezia a Verona, senza passare per Padova, esclusione fatta per il turismo religioso.
Padova Futura propone quindi di proseguire il percorso Padova urbs picta e valorizzando le perle ancora ‘nascoste’ nella città a partire dalla ricerca digitale che ne fa il visitatore.
Creeremo una rete di punti di interesse per ogni presenza incoming mettendo a disposizione una mappa in ogni attività ricettiva. Renderemo il turismo più sostenibile sia da un punto di vista ambientale che sociale favorendone gli effetti sulla rete cittadina.
Turismo congressuale. A partire dal 2022 nasce a Padova il nuovo centro congressi: uno spazio polifunzionale in grado di ospitare fino a 3600 persone, ideale per qualsiasi tipo di evento corporate. Padova non si può permettere di perdere la sfida contro il turismo congressuale in quanto porterebbe alla città fino al 40% di presenze in più rispetto alle numeriche accreditate ai convegni. Inoltre puntare sul turismo congressuale significa anche portare alla città altri eventi collaterali (come exhibitions, mostre, cene di gala, inaugurazioni) ed il conseguente indotto economico dato da shopping e ristorazione.
Guarda tutti i punti del nostro programma: https://www.padovafutura.net/programma-padova-futura/