Green e Circular economy, Padova green city, Food Policy, Verde urbano.
Green e Circular economy. Per ridurre l’impatto ambientale favoriremo la nascita di green community e sosterremo iniziative (pubbliche e private) a supporto di un modello di economia circolare, concetto ampio che prevede la collaborazione di più entità cittadine.
Pensiamo ad esempio: al rifornimento sicuro da fonti rinnovabili provenienti da impianti condivisi; al sostegno ad attività che operano nella conservazione del valore dei beni tramite riuso, riparazione e remanufacturing; all’introduzione di sistemi più ecologici e semplici per il cittadino, a partire dallo smaltimento-riciclo dei rifiuti.
Padova green city. Vogliamo rendere la nostra città sostenibile e raggiungere la neutralità climatica. Per ridurre le emissioni di Co2, oltre a promuovere l’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili (comunità energetiche e mini fotovoltaico-eolico), proponiamo la riqualificazione e la rigenerazione del verde urbano quale elemento fondamentale per il miglioramento della qualità della vita nelle città. Le azioni (nature based solutions) sono volte
alla tutela del patrimonio arboreo comunale: censimento e piantumazione nuovi alberi, creazione del bosco urbano, incremento orti comunali e creazione orti scolastici. Infine, vogliamo portare in città il progetto dei giardini/orti pensili che prevede la creazione sui tetti di edifici comunali o privati di veri e propri giardini (la cui cura può essere affidata ad associazioni o alla comunità). In questo modo non solo vengono assorbite le emissioni carboniche e le polveri sottili, ma tale intervento può essere effettuato su un edificio in aree
dismesse o periferiche e dunque promuove la rigenerazione urbana.
Food Policy. Vogliamo lottare contro gli sprechi alimentari, garantire alle fasce deboli un accesso economico e facile a cibo di qualità, educare la cittadinanza ad un alimentazione sana e sostenibile e favorire le filiere corte.
Verde urbano. Vogliamo rigenerare a ampliare il più possibile il verde urbano. Saranno perciò implementati parchi, orti urbani e nature based solutions in genere.
Guarda tutti i punti del nostro programma: https://www.padovafutura.net/programma-padova-futura/