Vogliamo favorire l’apertura di micronidi vicino ai luoghi lavorativi, affinché i genitori, specialmente la componente femminile, non debbano scegliere tra il proprio lavoro e la possibilità di avere un figlio ed agevolando l’accessibilità del servizio ai lavoratori con turni serali/notturni e alle famiglie monoparentali.
Benessere psicologico. Vogliamo attivare iniziative di screening per intercettare i primi segnali di disagio nelle fasce di popolazione più a rischio – quali bambini, adolescenti e donne in gravidanza o nel puerperio – nonché interventi a bassa intensità, a basso costo e
ad alto impatto da sviluppare in sinergia con il Servizio Sanitario Nazionale, replicando quanto già fatto in altri comuni e in Inghilterra.
Famiglie. Vogliamo supportare dal punto di vista organizzativo ed economico le famiglie numerose, con la previsione di agevolazioni nell’accesso ai servizi pubblici e con l’erogazione di contributi, adottando soluzioni concrete per contenere il problema del calo demografico.
Giovani. Gli effetti indiretti del Covid-19 interessano tutte le fasce d’età con un forte impatto.
I giovani sono certamente tra questi: tutte le loro sicurezze sono state stravolte, come la loro capacità di relazionarsi con l’altro, coetaneo o adulto che sia. Per di più il loro futuro è percepito come sempre più incerto e precario. I giovani hanno bisogno di spazi sicuri di confronto, liberi da stereotipi e pregiudizi, dove potersi esprimere e formare. Per questo motivo proponiamo l’ideazione, la pianificazione e l’apertura di spazi aperti e Servizi Pubblici di Supporto per i Giovani, che rendano possibile a tutte e tutti realizzare e partecipare ad attività tra pari nonché alla mobilità di apprendimenti, destinando spazi pubblici a questo fine, anche in locali dismessi e/o recuperati grazie a processi di rigenerazione urbana.
Inclusione sociale delle persone diversamente abili. Proporremo una piena attuazione della legge “Dopo di noi”, prevedendo delle forme di collaborazione con l’ULSS ed altri enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti volti alla maggiore autonomia dei soggetti disabili. Grande attenzione verrà dedicata anche allo sport, favorendo iniziative che mettano in contatto persone disabili e normodotate.
Guarda tutti i punti del nostro programma: https://www.padovafutura.net/programma-padova-futura/