Sono state esposte, dai nostri vari candidati le proposte che, noi, come Lista civica, a sostegno del Sindaco, Sergio Giordani, proponiamo per la nostra città.
Nostro desiderio è di accelerare gli obiettivi e le soluzioni che, l’amministrazione del nostro attuale Sindaco, ha già contribuito notevolmente a perseguire.
Le nostre proposte riguardano:
– Paternità e supporto alla genitorialità;
– Minibus elettrici con biglietto unico;
– Mobilità pubblica gratuita;
Per quando concerne la questione della paternità e genitorialità, il nostro obiettivo è quello di superare un limite, tutto italiano, di disparità tra la maternità e la paternità.
Alessia Casotto, candidata con Padova Futura per Sergio Giordani Sindaco, è intervenuta, specificando che la nostra lista si impegnerà per supportare la genitorialità in senso ampio, aggiudicando un supporto economico di almeno 2 mesi per il padre e ridurrà il divario di genere, stanziando fondi che vadano a garantire a tutti i lavoratori padovani di poter dedicare tempo alla paternità.
Vogliamo che Padova diventi un simbolo per tutta l’Italia, un primo segnale, che stimoli anche altri Comuni a prendere queste decisioni, fino a che tutto il nostro paese proponga iniziative come questa, ottenendo una vera parità di genere anche nel mondo lavorativo.
Enrico Fiorentin, ingegnere gestionale e già attivo come consigliere comunale, candidato con Padova Futura per Sergio Giordani Sindaco, ha proposto di garantire a tutti i cittadini una capillare diffusione di minibus a supporto delle linee del Tram, in quanto queste non sufficienti a coprire l’intera mobilità cittadina.
Verrà istituito un nuovo appalto a fronte di questa necessità e ci si aspetta di avere a disposizione circa 400 minibus frequenti, elettrici, aventi un sistema non vincolato, che vadano a ricoprire più aree padovane.
Dal punto di vista economico è un bell’investimento che rappresenta una vera svolta per nostra città: un sistema pubblico integrato di tram, minibus e altri mezzi.
Giulia Frigo, candidata con Padova Futura per Sergio Giordani Sindaco e membro della Consulta Nord Arcella, propone di completare le proposte sulla mobilità con altre due novità rivoluzionarie.
Seguendo l’esempio di altre città, come Genova, propone di gratuità dei mezzi di trasporto pubblici in determinate fasce orarie: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 20.00 in poi di tutti i giorni.
Verranno eseguite delle prove in merito e a livello economico è un investimento davvero poco invasivo, trattandosi di fasce poco frequentate.
Qualche variazione per incentivare cosi la mobilità, il commercio e il turismo della nostra città.
Fonte e immagini: PadovaOggi