Sergio Giordani presenta il Progetto, ideato dall’Architetto Stefano Boeri, della la nuova Stazione di Padova.
Nasce dalla necessità che questa zona diventi un rione vero e proprio anche mantenendo il ruolo di cerniera e ponte rispetto all’Arcella.
Ecco alcuni degli aspetti fondamentali relativi a questa riqualificazione, evidenziati in occasione dell’incontro di presentazione al quale partecipato, accompagnati dai rispettivi staff, l’architetto Boeri, il sindaco Sergio Giordani, l’assessore all’Urbanistica e alla mobilità Andrea Ragona, Umberto Lebruto, amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, Agostino Candeo, per proprietà area ex IFIP, Alberto Baggio e Gino Zucchi di Parco Antenore srl per area ex PP1Fabio Bui, presidente della Provincia di Padova per area ex PP1:
-La nuova Stazione Green prevede un aumento significativo della superficie verde, grazie alla creazione di tre nuovi giardini urbani.
-Sono previsti inoltre miglioramenti relativi alla realizzazione di nuovi binari per portare cosi finalmente l’Alta Velocità a Padova.
-Verrà creata una Piazza, che diventerà il cuore pulsante di tutta l’area, andando cosi a riqualificare totalmente Via D’Avanzo.
-Due nuovi collegamenti previsti: tra il centro città e l’Arcella attraverso l’ampliamento e l’allungamento del sottopasso fino a questa nuova Piazza e un nuovo ponte-serra ciclopedonale che passerà proprio sopra ai binari.
-Le biciclette avranno un vero e proprio bike-park con annessa un’officina di riparazioni.
-L’attuale parcheggio interrato si troverà sotto ad un nuovo grande giardino verso il nuovo Centro Congressi e la Fiera.
Sergio Giordani afferma che: “è un periodo di grandi novità per la città. Stiamo per costruire due nuove linee del tram, ora la stazione per l’arrivo dell’alta velocità, il nuovo ospedale, la nuova questura e molto altro ancora. Non dobbiamo sbagliare nulla e per questo è necessario fare squadra”.
Dopo la presentazione di questo Progetto le aspettative si fanno alte e con la Regione vi è una totale condivisione degli obiettivi da raggiungere attraverso questi rivoluzionari interventi e anche con il Gruppo FS e il Ministero della Mobilità sostenibile vi è una massima collaborazione e dialogo continuo.
In conclusione la promessa e l’impegno a continuare a lavorare in questa costante collaborazione per arrivare come previsto nel 2027-2028 all’Alta Velocità, consegnando definitivamente la Stazione nel 2029.
Fonte: News e immagini il Mattino di Padova