Le elezioni amministrative per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale si terranno domenica 12 giugno 2022, dalle 7:00 alle 23:00.
Lo spoglio delle schede inizierà lunedì 13 giugno dalle ore 14:00.
Attenzione: il 12 giugno 2022 si vota anche per il Referendum abrogativo.
L’eventuale turno di ballottaggio – nel caso nessun candidato a Sindaco ottenga la maggioranza assoluta dei voti – si terrà domenica 26 giugno 2022, con gli stessi orari del primo turno (7:00-23:00).
Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni.
Possono votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale:
Nell’eventuale turno di ballottaggio, che si terrà domenica 26 giugno 2022, possono esprimere il proprio voto gli stessi elettori che potevano votare il 12 giugno 2022. Chi acquista la maggiore età dopo il primo turno non potrà comunque essere ammesso al voto.
Le elettrici e gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale.
Appena disponibili saranno consultabili i programmi amministrativi delle liste ammesse alle elezioni.
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Ricevuta la scheda elettorale, l’elettore esprime il proprio voto tracciando un segno:
L’elettrice e l’elettore possono esprimere il voto ad un candidato/a Sindaco/a, tracciando un segno sul suo nome, e ad una lista che sostiene un diverso candidato/a Sindaco/a, tracciando un segno anche su tale lista (cosiddetto voto disgiunto).
E’ possibile esprimere fino ad un massimo di due preferenze scrivendo il nome e il cognome del candidato/a o dei candidati a consigliere/a comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere. Nel caso l’elettrice o l’elettore intenda esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista.
Se l’elettrice o l’elettore esprime due preferenze per candidati dello stesso sesso (entrambe le preferenze per candidati maschi o entrambe per candidate di sesso femminile), la seconda preferenza espressa sarà annullata.
La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione delle cittadine e dei cittadini nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per garantire il rilascio delle tessere elettorali per rinnovo (spazi esauriti) o duplicato (smarrimento o deterioramento) è possibile rivolgersi presso:
Attenzione: le tessere non consegnate per mancato recapito possono essere ritirate solo presso l’Ufficio elettorale di piazza Capitaniato, 19. Il rilascio è immediato.
In occasione delle consultazioni referendaria ed elettorale solo l’Ufficio elettorale di piazza Capitaniato 19 (non le anagrafi di quartiere) viene aperto al pubblico con orario straordinario nelle giornate di:
Ufficio elettorale – Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
Comune di PadovaLuogo piazza Capitaniato, 19 – 35139 PadovaTelefono 049 8205730Orario da lunedì a venerdì dalle ore 8:15 alle 13:00 – martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 14:30 alle 17:00
Email elettorale@comune.padova.it
PEC elettoraleleva@pec.comune.padova.it
Responsabile del procedimento dott.ssa Sabatelli Luciana
Sostituto del responsabile del procedimento Capo Settore Dott.ssa Eva Contino