Negli ultimi decenni, grazie all’azione incessante dei movimenti delle donne, si è potuto affrontare tale fenomeno ampliando ad ogni livello approfondimenti e ricerche, oltre che azioni di sostegno e protezione concreta alle donne che subiscono ogni forma di violenza.
Assessorato alle pari opportunità. Riteniamo che le politiche cittadine, per essere efficaci, debbano tenere conto delle diversità di genere e rispondere alle diverse esigenze dei cittadini. Per fare ciò, Applicare la cosiddetta gender lens (lente di genere) ci permette di identificare, anticipare ed esaminare le differenze di genere – la loro importanza, il loro impatto – e di rispondere ad esse. Utilizzando una lente di genere possiamo iniziare a vedere
come l’identità e l’espressione di genere delle persone determinano le loro opportunità, l’accesso e la proprietà delle risorse, e la loro capacità di godere e esercitare i loro diritti umani e cercare riparazione se questi diritti vengono negati. Ci aiuta a capire i ruoli e la posizione di ogni persona in una società, le dinamiche di potere e la divisione del lavoro all’interno di una famiglia, un posto di lavoro e la comunità in generale. L’applicazione di una
lente di genere ci permette anche di analizzare quando le leggi e le politiche e i valori culturali, le norme e le pratiche influenzano le persone in modo diverso. E, inoltre, ci dà un quadro più chiaro di come le diverse forme di disuguaglianza si intersecano.
Per questo motivo proponiamo di istituire un assessorato alle pari opportunità che sia da collante e di collaborazione nella stesura di delibere ed ordinanze comunali, in modo da far realmente applicare la sopra descritta gender lens.
Bilancio di genere. Padova Futura propone l’inserimento del Bilancio di genere all’interno del bilancio del Comune. Con il termine bilancio di genere si intende il documento di bilancio che analizza e valuta in ottica di genere le scelte politiche e gli impegni economici-finanziari di un’amministrazione, significa quindi integrare la prospettiva di genere a tutti i livelli della procedura di bilancio e ristrutturare le entrate e le uscite al fine di assicurare che le necessità dell’intera collettività siano prese in considerazione adeguatamente. Alla base del bilancio di genere, infatti, vi è la considerazione che esistono differenze tra uomini e donne per quanto riguarda le esigenze, le condizioni, i percorsi, le opportunità di vita, di lavoro e di partecipazione ai processi decisionali e che quindi, le politiche non siano neutre rispetto al genere ma al contrario determinino un impatto differenziato su uomini e donne.
Sensibilizzazione. La violenza di genere si combatte in primis con la sensibilizzazione, educazione ed informazione. Per questo proponiamo un programma annuale di incontri di sensibilizzazione sulle tematiche di genere rivolti a tutti i cittadini e cittadine, in collaborazione con associazioni e realtà del territorio che quotidianamente si occupano di queste tematiche. Inoltre il Comune si deve far carico di dare risposte concrete per agire a
tutela delle donne sul piano della prevenzione e protezione erogando maggiori finanziamenti a consultori, Case delle donne, associazioni o realtà che operano nell’ambito del contrasto alla violenza.
Guarda tutti i punti del nostro programma: https://www.padovafutura.net/programma-padova-futura/